COMO IN SALUTE 2025 - MELANOMA E TUMORI DELLA PELLE
Data pubblicazione: 06/06/2025
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Calendario Eventi
Numero: 89
AULA MAGNA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – PIAZZALE MARTIRI DELLE FOIBE, MENAGGIO
MERCOLEDI’ 11 GIUGNO 2025, ORE 17:00 – 19:00
Dopo Como e Cantù, anche Menaggio accende i riflettori sulla prevenzione. Mercoledì 11 giugno, alle ore 17:00, l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado (Piazzale Martiri delle Foibe – ingresso Via Camozzi 23) ospiterà un incontro pubblico dedicato a “Melanoma e tumori della pelle”. L’iniziativa rientra nel ciclo di eventi “Como in Salute”, promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) della Provincia di Como, con il patrocinio del Comune di Menaggio.
Como in Salute si conferma un “laboratorio civico” di salute pubblica: incontri diretti, linguaggio chiaro, nessuna barriera tra medici e cittadini. Perché la medicina funziona meglio quando è condivisa. E informarsi è già curarsi.
Tema centrale della serata: il sole. O meglio, ciò che può lasciarsi dietro. I tumori cutanei sono in aumento, e con l’estate alle porte serve alzare l’asticella dell’attenzione. I numeri parlano chiaro, ma la prevenzione, quella vera, parte da una corretta informazione.
Parlerà chi se ne occupa ogni giorno, nei reparti e negli ambulatori: la Dott.ssa Silvia Lovati e il Dott. Paolo Sergio Pavone, specialisti in dermatologia. A coordinare l’incontro sarà la Dott.ssa Amelia Locatelli, Responsabile della S.S. Dermatologia presso l’ASST Lariana e Consigliere presso OMCeO Como.
Obiettivo della serata è spiegare come riconoscere un campanello d’allarme, come proteggersi e perché i controlli dermatologici non sono un optional. Un’occasione concreta per fare chiarezza su rischi, diagnosi e buone pratiche, evitando l’allarmismo ma senza minimizzare.
L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.

Data creazione: 06/06/2025
Data ultimo aggiornamento: 11/06/2025
Allegati (totale: 2)
LOCANDINA MENAGGIO.pdf
|
06/06/2025 | (246.29 KB) | |
Menaggio 11.06 CORRETTO .jpg
|
06/06/2025 | (129.29 KB) |