QUESTIONARIO IDROCFALO NORMOTESO
Data pubblicazione: 06/02/2024
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Notizie Utili
Numero: 27
Il Dott. Gianpaolo Petrella, Neurochirurgo in servizio presso l'Ospedale S.M. Goretti di Latina, si occupa da circa 20 anni di Idrocefalo Normoteso.
Si è rivolto all'Ordine al fine di diffondere un questionario volto a capire se, a distanza di 15 anni, è aumentata la conoscenza di tale malattia.
L’idrocefalo normoteso è una patologia non sempre tenuta presente per una diagnosi differenziale con il Parkinson e l’Alzheimer.
Riconoscere questa malattia permette al paziente di essere trattato in maniera adeguata, con un intervento chirurgico, e di poter quindi guarire; ciò comporta un vantaggio indubbio per il paziente stesso, per la sua famiglia e la società intera, non tralasciando il risparmio che si avrà sulla spesa sanitaria.
Per meglio veicolare le informazioni e capire lo stato dell’arte sulla conoscenza di questa patologia il Dott. Petrella ha realizzato un questionario indirizzato a tutti i medici.
Questo questionario nasce dall’esperienza di un collega americano che da paziente, trattato per 10 anni come affetto da Parkinson, è stato poi finalmente riconosciuto come paziente affetto da Idrocefalo Normoteso ricevendo l’adeguato trattamento; questo gli ha permesso di guarire e quindi dedicarsi allo studio e alla divulgazione di questa patologia
L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza di questa patologia e creare una rete di professionisti che possano collaborare tra loro al fine di porre una corretta diagnosi e quindi poter offrire un efficace trattamento dell’Idrocefalo Normoteso.
Si riporta di seguito il link per accedere al questionario:
Data creazione: 06/02/2024
Data ultimo aggiornamento: 06/02/2024